Procedure Covid19 - Controllo della temperatura corporea.

L'emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci impone di aumentare i controlli di sicurezza a livello aziendale. I datori di lavoro, o i loro delegati, sono tenuti a vigilare affinché in azienda vengano adottate tutte le misure di sicurezza in grado di contrastare la diffusione del virus.
Le principali linee guida sono le seguenti:

  • Verificare che tutti i lavoratori abbiano ottenuto le informative in merito alle disposizioni per il contrasto e la diffusione del virus
  • Verificare che tutti i lavoratori siano informati che è necessario restare a casa in presenza di febbre superiore (superiore ai 37.5°) e che non è possibile accedere o rimanere in azienda in tali condizioni
  • Verificare che tutti i dipendenti siano a conoscenza della necessità di mantenere le distanze di sicurezza e dell'utilizzo dei DPI (quali mascherine, guanti etc...)
  • Verificare che tutti i lavoratori siano a conoscenza di dover avvertire il datore di lavoro in caso di sintomi influenzali
  • Verificare che tutti i lavoratori siano informati della preclusione alle aree di lavoro per quei soggetti che , negli ultimi 14 gg, sono stati a contatto con persone COVID-19 positive o che provengono da zone a rischio secondo le norme dell'OMS
  • Verificare che il materiale informativo sia sempre a disposizione del lavoratore e  affisso in punti strategici dell'azienda.
Una delle principali linee guida che ci rende protagonisti come Modena Antifurto è quella di poter fornire all'azienda tutto l'impianto che serve per il controllo della temperatura dei propri dipendenti. Sia questo un impianto fisso ( termocamera fissa in grado di rilevare la temperatura) oppure mobile (termocamera portatile).

Architettura dell'impianto per la misurazione della temperatura corporea.

TELECAMERA TERMICA

Come già citato in precedenza questo è uno dei punti cardine per il controllo della diffusione del virus.
La soluzione migliore è quella di dotare l'azienda di un sistema in grado di rilevare la temperatura del personale in entrata, predisponendo l'ingresso in un unico senso e tramite un corridoio nella quale sia montata una telecamera termica ad altissima precisione in grado di misurare le variazioni di temperatura corporea entro un range del +/- 0.3°. Sotto riportiamo l'immagine di un'architettura tipo:

temp piccolapng   temp 2 piccolapng



Dal punto di vista della privacy il software che legge la temperatura è stato programmato per leggere la temperatura ma per non archiviare il dato ( riconosciuto come dato sensibile del lavoratore), naturalmente chi dovesse avere una temperatura superiore al consentito dalle disposizioni verrà segnalato e verranno attivate le procedure di messa in sicurezza e di anti diffusione del virus. Inoltre il software è programmato per eliminare del tutto i falsi positivi (persone che accedono al corridoio di controllo ad esempio con bevande calde). Questo tipo di soluzione è personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente.

TERMOCAMERA MOBILE

Anche in questo caso l'obiettivo finale è la misurazione della temperatura corporea del lavoratore/dipendente. Per fare questo è possibile utilizzare un termocamera  portatile o montata su eventuale cavalletto. Rispetto alla struttura precedente prevede l'impiego di un operatore che rilevi la temperatura registrata dal macchinario e che eventualmente faccia deviare le persone con temperatura anomala verso un percorso che attiva le procedure anti diffusione. Naturalmente, essendo in questo caso la misurazione manuale, è possibile che si formino code o assembramenti prima dell'accesso ai luoghi di lavoro.
E' comunque possibile contare su un termocamera ad alta efficienza con un range di accuratezza pari al +/- 0.5° rispetto alla temperatura impostata come limite massimo. Se la termocamera mobile viene dotata di blackbody la sensibilità dello strumento aumenta con un'accuratezza del +/-0.3°

sicurit no logo termocamera port piccolapng          sicurit 3 fotopng
 

Modena Antifurto Snc è in grado di fornire tutta la consulenza necessaria per mettere in sicurezza la tua azienda. Dalla progettazione alla scelta del materiale più idoneo e fino all'installazione, programmazione e consegna dello stesso.